15 dicembre 2017

È l’arancina di Sfrigola la più buona del 2017

Vincere il derby tra Palermo e Catania per la migliore arancina al burro è stato un momento che ci ha resi veramente orgogliosi, che ha premiato l’impegno e la passione che Sfrigola mette in quello che fa.

Martedì 12 dicembre, infatti, nella splendida cornice di Villa Igiea, a Palermo, i tre migliori produttori di arancini catanesi e i tre migliori produttori di arancine palermitani sono stati invitati, dalla rinomata rivista Cronachedigusto.it, a competere per decretare la migliore arancina al burro. Sfrigola era fra questi.

Giudici della giornata il semiologo, scrittore e professore universitario Gianfranco Marrone, Carmelo Trentacosti executive chef di Villa Igiea, Carlo Passera caporedattore di Identità Golose, Andrea Graziano patron di Fude Carlo Sichel, ristoratore de "Il Carato" di Catania. Una giuria di tutto rispetto che ha avuto l’opportunità di conoscere tutte le realtà e assaggiare ogni pezzo, arancine palermitane, o arancini catanesi che dir si voglia, preparati dalle aziende invitate.

Ci siamo trovati, quindi, insieme ad altre cinque eccellenti realtà a cucinare e raccontare il nostro modo di fare l’arancina e abbiamo cercato di descrivere - e far gustare - Sfrigola, con la trasparenza che da sempre ci accompagna: ingredienti freschi e genuini, una miscela di riso selezionata ad hoc, mozzarella e prosciutto di qualità, una pastella leggera ed impalpabile, la panatura di grano duro.

Le nostre arancine “a vista”, ospitate nei meravigliosi saloni di Villa Igiea, hanno colpito nel segno: ci sono state riservate parole importanti e tanti i complimenti da parte dei presenti.

La vittoria come migliore arancina al burro del 2017, decretata da Cronachedigusto.it, è sicuramente il frutto del grande lavoro che c’è dietro Sfrigola e della squadra che gestisce il Brand con l’obiettivo di far crescere i propri affiliati e di portare in Italia, e nel mondo, la vera tradizione dell’arancina siciliana, con un format giovane e originale.

Ma naturalmente, un ruolo da protagonista è stato svolto dagli affiliati di Sfrigola Palermo, i giovani e audaci fratelli Balistreri, che sono stati gli autori delle arancine degustate nei giorni scorsi dai giurati di Palermo e che hanno permesso a Sfrigola di salire ai primi posti della classifica delle 10 migliori arancine di Palermo.

Aranacina vs arancino, per questo 2017 abbiamo portato a casa noi il risultato, a testimonianza del fatto che l’arancina “è fimmina”!

(ph Igor Petyx)